Il Centro Studi Claviere, sorto a Vittorio Veneto (Treviso) nel 2003 per volontà di Elena Modena e Ilario Gregoletto, affiancati da Claudio Zinutti e Diego Carrer, ha come principali scopi statutari la divulgazione della musica antica e della musica sacra, la conservazione degli strumenti musicali di tradizione, la ricerca sul suono vocale e strumentale, il dialogo interdisciplinare.
Guardando alla musica praticata nei suoi vari aspetti — creativo, educativo, comunicativo, artistico — e considerata alla portata di chiunque ne sia interessato, a prescindere dal grado di conoscenze e di formazione, il Centro Studi Claviere si qualifica come associazione di promozione sociale. Come tale, già iscritta dal 2004 all’Albo Regionale Veneto delle APS, dal 2022 rientra nel RUNTS.
Dal 2005 è in rapporto di convenzione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia per lo svolgimento di attività sostitutive di stages di studenti, neo–diplomati e neo–laureati.
Per la specificità dei contenuti statutari, le iniziative che fanno capo all’Associazione sono caratterizzate da peculiarità tematica e stretta relazione fra campi artistici da sempre in contatto: la musica, la poesia, l’architettura, l’arte figurativa. Questa visione intrecciata, aperta a prospettive incrociate sempre arricchenti, è ben espressa dal logo-icona del Centro Studi Claviere.
I progetti sono incentrati su tematiche musicali e culturali ad alta pregnanza di contenuto, in grado di stimolare proficui agganci fra arti e discipline diverse, di promuovere l’esperienza e la conoscenza finalizzate all’arricchimento sul piano umano, di generare scambio e condivisione. Qui lo storico dettagliato.
Il più vivo ringraziamento alla Banca Prealpi SanBiagio per il sensibile affiancamento alle attività musicali e culturali degli anni 2021, 2022, 2023; per l’anno 2024 a Banca Prealpi SanBiagio con NoiXNoi.
Presidente: Ilario Gregoletto |
Direttore artistico: Elena Modena |