ITINERARIO MUSICALE, POETICO E DI CONOSCENZA
Ideata nel 2005 da Elena Modena e Orazio Cirri, La via al Santuario si incentra su un luogo di culto di assoluta rappresentatività artistica e spirituale, la Basilica–Santuario dei Ss. Vittore e Corona, situata ad Anzù di Feltre (BL). Il progetto diffonde i più antichi repertori musicali e temi ad alta pregnanza di significato: la necessità del sacro, l’esperienza del divino elaborata con il tramite delle arti, il pellegrinaggio, la ricerca spirituale. L’iniziativa beneficia di un sostegno retificato negli anni, in particolare, per le edizioni più recenti, Regione Veneto e Banca Prealpi SanBiagio con NoiXNoi.
EDIZIONE 2025_Apertura domenica 13 luglio, ore 18.00. Santuario Ss. Mm. Vittore e Corona, Sala Binotto. Splendido Tacuinum ! presentazione del catalogo della Mostra Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima. Cultura e Benessere nelle immagini del Tacuinum sanitatis.
giovedì 31 luglio, ore 21.00. Tra chiese e campi. Canti sacri e popolari della gente armena. Ensemble Edesse, direzione Justine Rapaccioli
sabato 9 agosto, ore 21.00. Lagrime di stelle. Cantare alla viola.
sabato 13 settembre, ore 21.00. Il Canto della Croce. InUnum ensemble.
domenica 21 settembre, ore 18.15. Luci d’Oriente. Irmos ensemble, direzione Margarita Swarczewskaja