Ideato nel 2009, Luoghi dello Spirito e dell’Arte propone a scopo divulgativo repertori musicali e culturali antichi.
L’iniziativa valorizza sedi di culto e di tradizione rappresentative del patrimonio artistico in particolare della Regione Veneto; stimola la circuitazione fra questi luoghi anche in ambito di turismo culturale e religioso; coinvolge sul piano educativo interessati a vario titolo; sul piano sociale, fornisce opportunità di motivata aggregazione.
Luoghi dello Spirito e dell’Arte include allestimenti espositivi all’interno di sedi civiche adeguate, interventi musicali e visite guidate presso chiese antiche e luoghi artistici; l’intento è di fornirne un’adeguata contestualizzazione storica delle sedi medesime attraverso immagini e oggetti del patrimonio musicale, artistico e simbolico di più antica tradizione. Nei contenuti l’iniziativa poggia su una ricerca a impianto scientifico–filologico condotta dai referenti dei settori in cui si articola.
Mostre
Strumenti Musicali Antichi a raccolta. Curatore: Ilario Gregoletto L’esposizione include strumenti a fiato, a corde e a tastiera, copie di originali, dal Medioevo sino al tardo Seicento. La Mostra è supportata da una pubblicazione di carattere storico–scientifico che funge da testo guida a utile ampiezza di contenuti; inoltre, è corredata da didascalie esplicative che illustrano le caratteristiche e la collocazione storica relativa agli strumenti presentati, nonché da immagini iconografiche tratte da miniature e testi dell’epoca.
Via Turonensis. Aspetti simbolici nell’iconografia romanica lungo vie di pellegrinaggio. Curatore: Luigi Marson. La mostra si articola nell’esposizione di undici pannelli a tema che illustrano una serie di testimonianze iconografiche d’età romanica, di cui il curatore propone una lettura in chiave simbolica, supportata da dati storici e documentari. Le tematiche affrontate guardano ampiamente alla dimensione umana nel rapporto con il divino, transitando dagli aspetti di vistosa debolezza a quelli più elevati e spirituali.
Dalla Cura della Terra alla Salute del Corpo e dell’Anima. Curatori: Elena Modena, Maurizio Tuliani. Tratta dal Tacuinum sanitatis, codice miniato vindobonensis series nova 2644, conservato alla Biblioteca Nazionale Austriaca, consta dell’esposizione di trenta pannelli che riproducono in formato tela altrettante miniature scelte dalla fonte, corredate da un testo espositivo che ne accompagna la visione e la comprensione. Due pannelli di solo testo aprono e chiudono il percorso.
Conferenze. Le mostre prevedono interventi su temi inerenti al percorso espositivo. Finalità delle conferenze è di avvicinare ad aspetti culturali di vasta portata; la competenza maturata nello specifico da studiosi del settore è offerta con taglio divulgativo, per riappropriarsi della propria genetica culturale e spirituale.
Ascolti. Oltre alla rivisitazione del repertorio scelto con pertinenza storico–artistica, gli interventi musicali valorizzano le sedi che li ospitano, sottolineandone la dimensione acustica e visiva con brani e organici adeguati alle dimensioni e alla strutturazione degli spazi, alla dedicazione della singola chiesa, alle immagini di culto più pregnanti e significative. All’esecuzione musicale si accompagna un’adeguata introduzione ai programmi, che facilita l’ascolto e la fruizione.